Mauro Tavernelli Jazz Blues Factory JBF JAZZBLUESFACTORY
MAURO TAVERNELLI – chitarra, basso, bouzouky, compositore
 
Inizia lo studio della chitarra e del basso elettrico come autodidatta e accumula esperienze come artista di strada. Ha studiato classica e jazz (Eddy Palermo). Fonda progetti musicali in chiave Blues, Funky/Pop, Rock. Ha partecipato come turnista live e in studio di registrazione per progetti orchestrali, musica popolare e pop italiano. Compone musica per sonorizzazioni per Opensound (edizioni musicali).
 
Collaborazioni: Chicago Beau Beauchamp, Donna Nowell, King James Johnson, Alex Britti, Leno Landini, Alex Barberis (Mediterra), Richie Castro, Girovago & Rondella (teatro di figura).
 
E’ un musicista-compositore aperto, e attivo su molti fronti, che sa “calzare” il suo stile alle varie situazioni musicali.
 
 
Viva Viva la Libertà / Hurray Hurray, Freedom Freedom (G. Lo Russo / M. Tavernelli)
La performance è stata creata con i versi di Gerardo Lo Russo, direttore dell’accademia di belle arti di Roma, con arrangiamento di Mauro Tavernelli, su invito del Sichuan Fine Arts Institute di Chongqing (Cina) a Maggio 2020, nell’ambito di un concorso internazionale. Si compone di musica, canto e writing maturati durante la pandemia.
 
L’Umanità può rinascere se diventa maggiormente solidale e se opera alla ricerca dell’equità, che a differenza dell’uguaglianza offre a ciascuno di avere gli stessi diritti e soprattutto le stesse opportunità. E’ un messaggio universale rivolto al rispetto di tutte le diversità sociali. Nel terzo millennio il genere, le razze e le classi sociali stanno per essere superate da un progressivo sentimento di appartanenza ad un unico pianeta, che dovremo difendere con il rispetto della Natura e la ricerca della Bellezza.
 
La base musicale ricalca gli antichi canti campani, ma il ritmo, le parole del testo, la gestualità e la scrittura spiralica possono essere performati in qualsiasi altra ambientazione creativa.
Viva viva la libertà